Appia Antica Hotel

Corato

Corato01

Corato

Corato, la città dell’olio, geograficamente al centro della Puglia, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Bari e paesi limitrofi con la sua ampia rete viaria. Si colloca nel cuore dell’Alta Murgia (dal latino murex, che significa “murice, roccia aguzza”), le quali distese sono una subregione Pugliese-Lucana piuttosto vasta. Dal 2004 il territorio murgiano fa parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Inoltre Corato è adatto anche ad un turismo religioso e di culto, in quanto potrete visitare la casa di Luisa Piccarreta, dichiarata serva di Dio. Per i cattolici è anche il luogo di nascita e quello in cui riposano i resti di un’importante contemplativa e mistica.

Corato è situato in una posizione strategica rispetto ai luoghi di interesse Pugliesi, infatti la collocazione dell’Appia Antica Hotel permette di visitare tutta la Puglia senza cambiare sistemazione.
caste_del_monte

Castel del Monte

Castel del Monte, 8 km circa: è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell'altopiano delle Murge occidentali in Puglia. Nel 1996, inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Inoltre è raffigurato sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro.
cattedrale_di_trani_Gaetano_Sabato

Cattedrale di Trani

Cattedrale di Trani, 10km circa: È uno dei più significativi esempi di architettura romanica pugliese. È stata più volte definita come "la Regina delle Cattedrali di Puglia" e costituisce anche un'apprezzatissima meta di turismo culturale.


Foto: Gaetano Sabato, via Flickr
Bari_Basilica San Nicola04

Basilica di San Nicola

Basilica di San Nicola Bari, 45 km circa: La basilica di San Nicola, nel cuore della città vecchia di Bari, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese.



Foto: Sailko, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
matera

Matera

Matera, 60 km circa: è conosciuta nel mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell'assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Inoltre è capitale europea della cultura del 2019.


Foto: Stanislav Georgiev, via Flickr
Alberobello_BW_2016-10-16_13-43-03

Alberobello

Alberobello, 90 km circa: Celebre per i suoi caratteristici trulli, modello costruttivo di architettura spontanea, dichiarati dal 6 dicembre 1996 Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.


Foto: Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Bari Basilica (45Km)
Trani Cattedrale (10km)
Monte Sant'Angelo (100Km)
Castel del Monte (8Km)
Matera (60 Km)
Alberobello (90Km)
Dove siamo. Tutta la Puglia intorno a noi!

CONTATTI