Corato, la città dell’olio, geograficamente al centro della Puglia, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Bari e paesi limitrofi con la sua ampia rete viaria. Si colloca nel cuore dell’Alta Murgia (dal latino murex, che significa “murice, roccia aguzza”), le quali distese sono una subregione Pugliese-Lucana piuttosto vasta. Dal 2004 il territorio murgiano fa parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Inoltre Corato è adatto anche ad un turismo religioso e di culto, in quanto potrete visitare la casa di Luisa Piccarreta, dichiarata serva di Dio. Per i cattolici è anche il luogo di nascita e quello in cui riposano i resti di un’importante contemplativa e mistica.
Corato è situato in una posizione strategica rispetto ai luoghi di interesse Pugliesi, infatti la collocazione dell’Appia Antica Hotel permette di visitare tutta la Puglia senza cambiare sistemazione.
Castel del Monte
Castel del Monte, 8 km circa: è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell'altopiano delle Murge occidentali in Puglia. Nel 1996, inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Inoltre è raffigurato sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro.
Cattedrale di Trani
Cattedrale di Trani, 10km circa: È uno dei più significativi esempi di architettura romanica pugliese. È stata più volte definita come "la Regina delle Cattedrali di Puglia" e costituisce anche un'apprezzatissima meta di turismo culturale.
Basilica di San Nicola Bari, 45 km circa: La basilica di San Nicola, nel cuore della città vecchia di Bari, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese.
Matera, 60 km circa: è conosciuta nel mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell'assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Inoltre è capitale europea della cultura del 2019.
Alberobello, 90 km circa: Celebre per i suoi caratteristici trulli, modello costruttivo di architettura spontanea, dichiarati dal 6 dicembre 1996 Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.